n. 32 – Visita guidata a Caldarola Le committenze dei Conti Pallotta e la scuola dei De Magistris al tempo di Sisto V

Visita guidata a Caldarola
Le committenze dei Conti Pallotta e la scuola dei De Magistris al tempo di Sisto V

Il percorso ha come oggetto il Comune di Caldarola in particolare nell’epoca in cui il Cardinale Evangelista Pallotta,fiduciario di Sisto V nella Marca, creò intorno al castello di Caldarola una piccola corte tardo rinascimentale con una propria civiltà artistica legata alle famiglie Nobile e De Magistris, che furono irradiati dalla personalità del grande pittore veneto Lorenzo Lotto, loro maestro. La visita è concentrata principalmente nel bel borgo medievale di Caldarola, del quale sarà possibile visitare il centro ed il castello, per spostarsi quindi all’esterno coinvolgendo il bellissimo borgo fortificato di Pieve Favera ed il castello di Vestignano, che nella piccola chiesa di San Gregorio, conserva un importante ciclo pittorico legato ai De Magistris.

Mezza Giornata:
Mattino (durata h 3,00)

Visita al borgo di Caldarola ed al suo castello:
la visita ha inizio nel borgo storico di Caldarola, nel quale verranno illustrate le chiese del centro contenenti altissimi capolavori d’arte di illustri pittori quali Lorenzo D’Alessandro, Guido Reni, Andrea e Simone de Magistris nonché lo stesso Lorenzo Lotto. Dopo la visita al Palazzo Comunale, già Pallotta, contenente la bella “Stanza del Paradiso” capolavoro del De Magistris, si farà ingresso nel bel teatro storico della città, ancora integro dei suoi palchi originali. L’itinerario procederà infine con la visita al castello che conserva integri tutti i suoi arredi storici interni: dalle sale di rappresentanza, alle scuderie alle cucine, alla sala da pranzo (con i bellissimi servizi in ceramica di Pesaro) fino alla stanza dove dormì la regina Cristina di Svezia in viaggio verso Loreto.

Visita al castello di Vestignano:
castello longobardo più volte nei secoli ristrutturato è oggi un graziosissimo borgo di cui resta visibilissima l’antica architettura militare, a partire dal possente torrione e dalle porte d’accesso che racchiudono ancora l’abitato entro le mura. Fuori di queste la chiesa di San Martino, interamente dipinta da Andrea e Simone De Magistris, di cui rappresenta un momento altissimo.

Visita al castello di Pieve Favera:
arroccata tra le sue mura medievali sopra il lago di Caccamo, la giornata si conclude con una passeggiata illustrativa sul bellissimo borgo di questo castello di cui si conservano molto bene I successivi portoni difensivi concentrici e la struttura muraria fino alla chiesa centrale.

 

COSTO DEL SERVIZIO DI VISITA GUIDATA
Mezza Giornata ( HD) : € 100,00 fino a 20 persone + € 2,00 per ogni persona aggiunta alla ventesima 

COSTI ACCESSORI
Si riportano le sole voci dei costi accessori (biglietti d’ingresso, noleggi ecc.). Il relativo importo, sarà comunicato in sede di contatto.
Caldarola e Vestignano – Apertura Chiese e Musei
Caldarola – castello Pallotta

  Ti potrebbero anche interessare: