n. 30 – Visita guidata a Tolentino Storia, arte e fede della città di San Nicola, del Filelfo e dei Mauruzi

Visita guidata a Tolentino
Storia, arte e fede della città di San Nicola, del Filelfo e dei Mauruzi
 

Il percorso di mezza giornata è interamente dedicato alla città di Tolentino. Di origini picene, la città sorge nella stessa area dell’antico centro romano del quale molte vestigia sono conservate nel Museo archeologico del Castello della Rancia, dal quale l’itinerario avrà inizio. La vicenda medievale verrà invece illustrata nel centro storico, che ne conserva ancora integri i caratteri. Centro vitalissimo della spiritualità, Tolentino vide precocemente la nascita della nuova fede che si sviluppò intorno al Panteum cum Tricoro dell’ex Prefetto del Pretorio , san Catervo, sua moglie Settimia e suo figlio Basso, tutti raccolti nello splendido sarcofago paleocristiano oggi custodito all’interno della cattedrale, Tolentino fu inoltre patria d’adozione di San Nicola, una delle figure maggiori dell’ordine agostiniano, la cui basilica fu adornata nel corso dei secoli attraverso le committenze delle più illustri famiglie tolentinati Prima tra queste quella di Nicola Mauruzi il quale, capitanando fino alla vittoria le armate fiorentine, ottenne fama e ricchezze che reinvestì in patria in magnifiche committenze. E’ proprio nella basilica di San Nicola che si conserva il più grande ciclo di affreschi gotici delle Marche., opera di Pietro da Rimini. Incrocio ineludibile lungo la Via Lauretana, Tolentino fu testimone di eventi storici di prima importanza come, ad esempio, l’epica impresa di Francesco Sforza nelle Marche, nel 1433-47,  fino alla firma della pace che Napoleone impose a Pio VI, nonché teatro dell’ultima battaglia sostenuta da Giochino Murat nel 1815, che molti storici indicano anche come la prima dell’Indipendenza italiana.

Mezza Giornata:
Mattino (durata h 3,00)

Visita al castello della Rancia:
Il percorso ha inizio con la visita alla raccolta archeologica “Gentiloni Silveri” nel castello della Rancia, alle porte di Tolentino, che introduce alla storia picena prima e romana poi del centro.
Di particolare bellezza ed importanza sono i reperti piceni rivenuti nel territorio tolentinate che consentono una panoramica del grado di raffinatezza di questa civiltà in particolare tra il VII ed il VI secolo. Tra i reperti di età romana una bellissima statua di dama di età giulio-claudia. Segue la visita del castello che è tra i più suggestivi e meglio conservati esempi d’arte militare trecenteschi della regione

Visita alla città di Tolentino:
il percorso nel centro urbano ha inizio nella Cattedrale di San Catervo, nella quale si conserva il sarcofago del Prefetto del Pretorio Catervo, di sua moglie Settimia e di suo figlio Basso, arca del IV secolo splendidamente conservata con interessanti sculture paleocristiane. L’aula del sarcofago è dipinta con affreschi del XV secolo di raffinata eleganza ispirati al Pinturicchio. La visita procede quindi all’interno della chiesa, purtroppo pesantemente manomessa in stile neo-classico nel 1830. In particolare molto suggestiva è l’area dove si conserva il muro perimetrale di fondazione dell’antico mausoleo di San Catervo con interessantissime tracce di affreschi risalenti al IX e X secolo,rappresentanti le Vergini Sagge ed il cosidetto “carcere” di San Catervo.
Il percorso procede quindi per alcune viuzze, fino alla basilica di San Nicola. Il complesso trecentesco, con le aggiunte rinascimentali e barocche è tra le più importanti strutture religiose delle Marche. Visita al chiostro, al Cappellone giottesco (massima impresa del gotico nelle Marche ) , al museo ed alla basilica stessa, Sono qui visibili opere di Marchisano di Giorgio (XV sec), Simone De Magistrsi e Guercino. Usciti dalla basilica l’itinerario procede nella piazza centrale della città con il Palazzo Comunale, il palazzo Sangallo e la famosa torre con i quattro orologi. Palazzo Sangallo contiene in particolare un curioso Museo dell’Umorismo che rappresenta un momento davvero gustoso del percorso. La visita della città si avvierà al termine con l’ingresso a palazzo Bezzi-Parisani, che conserva ancora integra la sala dove fu firmata l’umiliante pace di Tolentino,nel 1797, tra il Bonaparte e gli stati della Chiesa di Pio VI. Termina la visita il bellissimo teatro storico intitolato al Vaccaj.

 

COSTO DEL SERVIZIO DI VISITA GUIDATA
Mezza giornata/HD:
€ 100,00 fino a 20 persone + € 2,00 per ogni persona aggiunta alla ventesima

COSTI ACCESSORI
Si riportano le sole voci dei costi accessori (biglietti d’ingresso, noleggi ecc.). Il relativo importo, sarà comunicato in sede di contatto.
Castello della Rancia
Museo di san Nicola
Museo dell’Umorismo
Palazzo Bezzi
Teatro Vaccaj

  Ti potrebbero anche interessare: