n. 53 – scuola primaria – classi 3^, 4^ e 5^. Santuari Pellegrini e pellegrinaggi

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 3^, 4^ E 5^:

BAMBINI DAGLI 8 AGLI 11 ANNI
PROGRAMMI DIDATTICI PER MATERIE E PROGETTO FORMATIVO PROPOSTO
“ Santuari, pellegrini e pellegrinaggi all’origine della storia, dell’arte e dell’identità medievale europea”
                                     – da Gerusalemme, a Roma a Compostela –                                              il caso storico del Santuario di Loreto 
DURATA H 2,00/2,30

Obiettivi didattici del III anno di scuola elementare (8/9 anni)

Materia coinvolta: Italiano                                                                                        

1) Leggere a analizzare la struttura di un testo o meglio di un mito (di creazione ndr): sintesi di un testo attraverso la suddivisione in sequenze.

2) Uso del dizionario: riconoscere, analizzare e classificare un nome

Il percorso illustrerà ai ragazzi la formazione e lo sviluppo del pellegrinaggio e la sua importanza nella formazione dell’identità europea. I partecipanti potranno leggere alcuni brevi brani scelti che illustrano la Traslazione della Santa Casa della Vergine Maria sul colle di Loreto di autori come Torquato Tasso, o le impressioni del pellegrinaggio a Loreto descritte da Michel de Montaigne, Mozart, Casanova, Galiei,

Materia coinvolta: Religione                                                                                     

1)L’aspirazione al divino degli uomini primitivi e il paganesimo del mondo antico.

2)Il popolo ebraico popolo privilegiato da Dio. La struttura della Bibbia.  

3)Il Vangelo ed il Corano. Rilevare la continuità e la novità tra la Pasqua ebraica e quella cristiana                                                                                          

4)La storia della Salvezza  attraverso le figure significative dei santi Anche oggi ci sono uomini che si sentono chiamati da Dio ?                 

5)Le reliquie intese come punti di trasmissione tra l’umano ed il divino e viceversa

Ai ragazzi verrà illustrato il significato della “reliquia” nella religione e quindi le motivazioni che spinsero e tuttora spingono gli uomini di tutte le nazioni e di tutte le religioni a svolgere un pellegrinaggio nei luoghi dove queste sono custodite ( in questo senso verrà anche svolto un breve confronto con le grandi religioni monoteistiche illustrando come anche preso l’Islam o la religione ebraica il pellegrinaggio alla Mecca o al Tempio di Gerusalemme sia considerato un dovere di ogni credente e rivesta grande importanza). In particolare verrà spiegata la forma della divinità cristiana e la sua derivazione da quella ebraica nonché la novità che, attraverso il concetto delle Fede e della Resurrezione, il Cristianesimo affermò con l’ausilio e l’esempio dei santi. Verrà quindi spiegata la figura del pellegrino cristiano e del grande cammino spirituale che interessò le grandi vie di pellegrinaggio europeo (francigena, lauretana) prendendo come modello e dedicando particolare attenzione alla Via Lauretana.

Materia coinvolta: Storia                                                                                              

1) La linea del tempo per organizzare informazioni e conoscenze e individuare successioni.         2) Miti e leggende delle origini. L’origine dell’universo e della terra: i primi viventi.                           3) Fonti per ricostruire gli avvenimenti del passato  Prime tappe dell’evoluzione dei viventi e dell’uomo. I dinosauri e la loro estinzione. I mammiferi e i primati. Il paleolitico e l’età della pietra. Le condizioni di vita del paleolitico e nel neolitico attraverso il confronto con quadri storico sociali diversi La scoperta del fuoco, della ruota e dell’agricoltura. La lavorazione dei metalli e le conseguenze di queste scoperte

La guida proporrà quindi agli intervenuti una linea temporale in cui verranno sommariamente declinati in successione i popoli che hanno evoluto un grande concetto religioso (dall’uomo primitivo ai sumeri, egiziani, greci, romani e quindi cristiani) collocando in una prospettiva storica il momento in cui i grandi pellegrinaggi medievali hanno avuto luogo rispetto all’istante in cui essi si fanno ascoltatori della storia narrata ( introduzione del concetto di tempo soggettivo e tempo oggettivo). I ragazzi potranno riconoscere, con l’ausilio della guida, nei dipinti esposti nel museo, l’aspetto tipico del pellegrino medievale (abbigliamento) e le sue abitudini (collezione dei tatuaggi lauretani) In particolare verranno esaminate opere di:
Anonimo del XV secolo : arte bizantina: la Traslazione della Santa Casa
Anonimo del XVI secolo: La Traslazione della Santa Casa
Joseph Heinz il Giovane XVII secolo: La Traslazione della Santa Casa
Lorenzo Lotto: L’Adorazione dei Magi, Presentazione al Tempio, San Cristoforo, Rocco e Sebastiano
Annibale Carracci : Natività (XVI secolo)

Materia coinvolta: Arte legata al pellegrinaggio                                                  

1) I metalli nobili e il loro rapporto con il divino nella credenza popolare    

2) Gli ex voto: l’arte popolare come mezzo di espressione spontanea dei problemi nelle società del passato ed il loro valore quale testimonianza umana

Verranno in particolar modo illustrati, attraverso i reperti presenti nel museo della Santa Casa di Loreto ( antico tesoro) , gli straordinari doni che i pellegrini portavano alla Vergine ed il loro significato al di la del valore venale degli oggetti pur preziosissimi. Particolare attenzione verrà dedicata all’arte popolare degli ex voto su cui si concentrerà l’azione del laboratorio.

Materia coinvolta: Geografia                                                                                     

1) L’attività del geografo: il concetto di riduzione in scala. Leggere e distinguere vari tipi di carte geografiche                                                              

2) Flora di montagna e collina Pianura, fiumi e laghi.                                        

3) I rapporti tra ambiente e attività umane Il mare. Relazioni tra l’ambiente e l’uomo

Di fronte alle mappe figurate del XVI e del XVII secolo esposte nel museo nonché con l’ausilio di un atlante storico, i ragazzi potranno leggere vari tipi di carte geografiche stabilendo le relazioni intrattenute dai pellegrini del passato con l’ambiente montuoso, marittimo e fluviale e individuare le grandi vie del pellegrinaggio europeo.

 

Laboratorio

Materia coinvolta: Arte e immagine                                                                       

1) Attività pratiche e/o tecnico costruttive. Uso di tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare eventi stagionali.                                                   

2)Rappresentazione della realtà percepita e delle emozioni Riconoscere nelle opere d’arte il segno dell’espressività e creatività dell’uomo

I ragazzi saranno dotati di un apposito supporto ligneo e dei necessari colori ed invitati a dipingere un “ex voto” di loro fantasia in cui si potranno immaginare nelle vesti di un moderno pellegrino nell’atto di auspicare la salvezza da un pericolo legato a quegli aspetti del mondo contemporaneo che, agli occhi del piccolo artista, egli ritenga più deleteri per se o per la collettività. Gli ex voto, periodicamente, potranno essere esposti accanto a quelli antichi ricavando una interessante visione del mondo attuale e delle sue insidie attraverso gli occhi dei piccoli

COSTI DEL SERVIZIO DI VISITA GUIDATA
Gruppi da 10 a 20 persone € 5,00 a persona

Gruppi da 21 a 25 persone € 4,00 a persona

Gruppi da 26 a 35 persone € 3,50 a persona

Gruppi da 36 persone in poi € 3,00 a persona

Biglietti d’ingresso al museo per gruppi scolastici: Ingresso ad offerta libera senza laboratorioCon laboratorio € 2,00 a persona (per l’organizzazione delle sale)

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