n. 40 – Visita guidata ai borghi marinari di Porto Recanati, Numana, Sirolo e Portonovo

Percorso di visita guidata ai borghi marinari della Riviera del Conero:
Porto Recanati – Numana – Sirolo – Portonovo
Durata: mezza giornata

Rendez-vous con la guida presso l’uscita del casello A 14 di Loreto-Porto Recanati (o altro luogo stabilito con il cliente) 

La guida salirà sul pullman ed accompagnerà il gruppo.

Scavi archeologici di Potentia*
Visita guidata agli scavi archeologici del foro dell’antica città romana di Potentia (184 a.C.): illustrazione della storia della città nel momento della sua massima estensione e della sua decadenza dopo il passaggio dei Goti.Visita ai resti del tempio e del porticato che anticamente cingeva il foro, venuto alla luce durante gli scavi archeologici. Visita ai settori.

Porto Recanati. Castello Svevo Sec. XIII
Giunti al centro dell’antico porto della città di Recanati sarà possibile visitare il castello “svevo” edificato dai recanatesi nel 1229 su privilegio di Federico II di Svevia. Nel castello sarà possibile visitare:
in esterno al castello svevo: mastio, torre angolare, perimetro e saettiere
all’interno: museo archeologico dei reperti provenienti dagli scavi di Potentia
Pinacoteca: al piano superiore del castello un’interessante raccolta di dipinti legati al momento macchiaiolo (fine XIX primo XX) con interessanti opere di Boldini ed altri

Numana
Passeggiata nella graziosa cittadina della riviera del Conero con i suoi scorci a picco sul mare. Storia della città di Numana, anticamente porto commerciale dei piceni in rapporto con la Grecia classica e sede di importanti ritrovamenti archeologici.
Visita all’Antiquarium con i preziosi reperti della “principessa” picena
Visita alla Chiesa di San Giovanni Battista contenete il celebre crocifisso ligneo del XIII secolo – per cui si voleva che chi andasse a Loreto senza passare per Sirolo “vedesse la madre ma non il figliolo” -e splendide opere di Andrea Lili del XVI secolo
Visita alla bella fonte rinascimentale, già romana ed ai nuovi giardini da cui si possono ammirare splendidi scorci sulle insenature e falesie a nord del Conero
Scorcio sul porto dall’arco medievale, dalla “torre” dell’antica città e vista dall’alto su Marcelli e sulla propaggine meridionale della Riviera del Conero 

Sirolo
Il meraviglioso borgo di Sirolo conserva magnificamente integra la sua struttura medievale. Scendendo di fronte alla porta (sec. XIII) dell’antico borgo fortificato, di cui sono ancora visibili ampi tratti di torri e mura con le piombatoie, si potrà godere del suggestivo intrico di vicoli e stradine percorrendo le quali si giungerà alla chiesa della Madonna del Rosario. Il percorso avrà termine nella piazza panoramica del borgo dalla quale si potranno godere scorci indimenticabili  sulle bianche falesie calcaree del Monte Conero che affondano nel blu cobalto dell’Adriatico.

Portonovo (facoltativa) Abbazia di Santa Maria Sec. XI
Ambientata nella cornice meravigliosa della baia di Portonovo, preziosa insenatura del Monte Conero alle spalle di Ancona, si erge la splendida abbazia benedettina di Santa Maria eretta nel 1034 e legata alla figura di San Pier Damiani. L’abbazia è un gioiello dell’architettura romanica nelle Marche. Considerata tra le quattro ad architettura  deuterobizantina della regione ha ancora integro il tiburio ottagonale che svetta all’incrocio della navata con il transetto. A tre navate è interamente edificata nella raffinata pietra bianca del Conero.

Note al percorso:
– per poter inserire Portonovo nel percorso e restare nella tempistica di ore 3,00/3,30, è necessario escludere la visita agli scavi archeologici di Potentia.
– per realizzare l’intero percorso di h 4,15, è opportuno iniziare la visita  alle 08,45 (per terminare intorno alle ore 13,30) o alle 14,30 (per terminare introno alle 18,45/19,00)

COSTI DEL SERVIZIO DI VISITA GUIDATA 
Mezza giornata HD (h 3,00/3,30): € 100,00 fino a 20 persone + € 2,00 per ogni persona aggiunta alla ventesima

COSTI ACCESSORI
Si riportano le sole voci dei costi accessori (biglietti d’ingresso, noleggi riconoscimenti per aperture, ecc.). Il relativo importo, sarà comunicato in sede di contatto.
Numana– Biglietto d’ingresso dell’Antiquarium
Porto Recanati:  apertura degli scavi archeologici e del museo pinacoteca
Portonovo– apertura della chiesa di Santa Maria di Portonovo

  Ti potrebbero anche interessare: