n. 31 – Visita guidata a Matelica La signoria degli Ottoni e lo splendore delle arti a cavallo tra Fabriano e Camerino

Visita guidata a Matelica
La signoria degli Ottoni e lo splendore delle arti a cavallo tra Fabriano e Camerino

Il percorso di visita guidata di mezza giornata riguarda una delle città più ricche di storia e di arte dell’’intera provincia di Macerata. La sua vicinanza al confine appenninico fa si che fortissima sia stata nei secoli l’influenza umbra, che ne ha in gran parte condizionato il gusto, la cultura e la spiritualità. E’ proprio tra Fabriano e Matelica infatti che San Francesco d’Assisi girovagava per raggiungere tutti quegli insediamenti benedettini, spesso abbandonati, che si inerpicavano sulle falde del Monte San Vicino. Ed è di conseguenza proprio tra le mura di Matelica che si trova una delle più antiche e ricche chiese dedicate al frate di Assisi nonché una delle più venerate clarisse, quale è la Beata Mattia. Politicamente collocata tra la potenza dei da Varano signori di Camerino a Sud e quella dei Chiavelli, signori di Fabriano a Nord, Matelica trovò negli Ottoni i signori ed i committenti che le diedero pace e prosperità finchè alla fine del XVI secolo non tornò alla Chiesa. Questo percorso storico ha lasciato magnifica traccia di se nelle chiese, nei palazzi, nelle piazze e nelle mura che saranno oggetto di questa visita guidata.

Mezza Giornata:
Mattino (durata h 3,00)

Visita alla città di Matelica.
Il percorso ha inizio a Palazzo Finaguerra che conserva le vestigia archeologiche dell’antica Matilica. In particolare, oltre agli splendidi corredi funerari di età picena, relativi al periodo orientalizzante ( VII-VI secolo A,C) il museo conserva un eccezionale reperto noto come il “Globo di Matelica”, sfera ellenistica in marmo pentelico sulla cui funzione astronomica e matematica moltissimi si sono interrogati. Non appena all’uscita del Museo è d’obbligo la visita , nella piazza adiacente, del Tempio dedicato a San Francesco indubbiamente uno dei più ricchi d’arte della regione e forse d’Italia. Al suo interno sono presenti opere di Marco Palmezzano (la sua pala è un capolavoro assoluto), nell’abside affreschi (per gran parte coperti dall’intonaco) attribuiti ad Allegretto Nuzi e risalenti all’ultimo quarto del ‘300; un trittico del matelicese Luca di Paolo nella cappella degli Ottoni; per poi arrivare al ‘500 con opere sempre altissime dei de Magistris, di Eusebio da San Giorgio e del Ramazzani. La visita avrà quindi un suo momento d’eccellenza con l’ingresso al palazzo Piersanti, residenza gentilizia del XV secolo oggi trasformata in un museo che molto ricorda palazzo Strozzi a Firenze. Il palazzo, che oltre agli arredi originali conserva tanta parte del patrimonio ecclesiastico delle chiese oggi sconsacrate fuori e dentro Matelica, è un altro scrigno di gioielli artistici di altissimo pregio. Al termine della visita (svolta da personale interno al Museo) si prosegue quindi con la visita alla cattedrale che al suo interno, oltre alle opere poste nella navata e nelle cappelle absidali, ha un interessante museo d’arte sacra. Usciti dalla cattedrale si svolgerà un itinerario a passeggio tra le vie del centro che permetterà la visita ad altri gioielli architettonici (Piazza Mattei, con la bella fontana ottagonale e la torre civica nonché il palazzo del Comune, Palazzo Ottoni, la Loggetta Aerea) e ad altre chiese, come quella del Suffragio, a croce greca, che conserva un capolavoro di Salvator Rosa; e della Beata Mattia, verso la quale la devozione è tuttora fortissima. La giornata di visita a Matelica terminerà con l’ingresso al teatro Piermarini, uno dei più bei teatri storici della Regione.

 

COSTO DEL SERVIZIO DI VISITA GUIDATA
Mezza Giornata (HD):
€ 100,00 fino a 20 persone + € 2,00 per ogni persona aggiunta alla ventesima 

COSTI ACCESSORI
Si riportano le sole voci dei costi accessori (biglietti d’ingresso, noleggi ecc.). Il relativo importo, sarà comunicato in sede di contatto.
Museo Archeologico: Biglietto d’ingresso
Palazzo Piersanti: Biglietto d’ingresso

  Ti potrebbero anche interessare: